Abbiamo cercato molto un posto dove poter insediare il nostro centro cinofilo e poter praticare i nostri sport, fare corsi di educazione tenere stages e seminari. Volevamo che fosse in una zona tranquilla ma vicina a Udine, con anche dei servizi aggiuntivi come una trattoria o un bar vicino e ci è venuta l’occasione d’oro di poter costruire il centro presso l’aviosuperfice Always di Primulacco dove, oltre ad esserci ovviamente una pista di decollo/atterraggio per ultraleggeri c’è la trattoria gestita da Mauro e Lorena che sforna preziosi piatti tutti elaborati con materie prime ottime e della zona.
Il centro è ben visibile dalla strada e completamente recintato con all’interno trovate tre zone delimitate anch’esse da rete metallica. La prima, vicino all’ingresso di 20x18m dedicata alle valutazioni, ai corsi di educazione ed alla Rally-O. Più avanti una zona “relax” che separa la zona educazione da quella del campo dell’agility dog che è di 25x50m. Questa parte è ospita un’attrezzatura di agility dog completa e regolamentare.
Dalla zona relax centrale rispetto alle zone di “lavoro” si può godere stando seduti allo svolgimento delle varia operazioni, interagire con gli istruttori, porre domande o proposte in una continua quanto stimolante attività.
Una zona coperta, un gazebo di 6x3m permette di ripararsi da un improvviso temporale o dal sole troppo forte. Questa tensostruttura è anche utilizzata quando il tempo non è benevolo per impostare singoli esercizi che non necessitino di lunghe condotte o corse.
Una ulteriore zona non recintata è posta oltre il campo di agility ed è di 25x50m. Questa parte è destinata ad accogliere i gazebo e le tende dei partecipanti alle gare che periodicamente si organizzano.
Ultima zona, anzi la prima che trovate arrivando, è un ampio parcheggio che può ospitate una ventina di automobili.
Il centro è dotato di illuminazione costituita da pali di 5m e sormontati da fari Led che consumano pochissimo, danno una luce bianca brillante e durano tantissimo.
Se venite al campo non sarete mai soli. La zona prospicente è dedicata ad una associazione di aeromodellismo che, facendo volare i loro gioiellini in acrobazie di elevata complessità, fanno letteralmente “restare con il naso all’insù” le persone che frequentano il nostro campo ed i bambini ne restano estasiati.
Qui una cartina di dove siamo.
Questa è una primo progetto, le misure sono state leggermente variare rispetto a quanto indicato qui:
Ecco alcune fasi della costruzione in cui tutti i soci hanno dato una mano, bisogna però soprattutto ringraziare Elena, Silvia, Fabio, Antonella, Nadia, Carla, Roberto, Silvana, Paolo, Alain, Sara, Marco, Giulia e .. Dario che sta scrivendo :o)
Posa dell’illuminazione:
E’ arrivato il trattorino!!!