Informazioni

Aléop Cinofilia e Sport associazione sportivo dilettantistica si formalizza a febbraio 2013, ma è fatta da persone che amano lavorare con i cani da anche più di vent’anni.

L’associazione si occupa di attività sportiva e di educazione cinofila.

La pratica sportiva agonistica, soprattutto l’Agility, obbliga ad avere un buon rapporto con il cane, a capirne pregi e difficoltà, a studiare rimedi che mai sono invasivi e lesivi della dignità del cane. Solo con mezzi etici e senza uso di “strumenti” si possono ottenere prestazioni e puntare a vincere. La lunga esperienza in questo campo accompagnata da anni di studio ed pratica con cani da compagnia ha consegnato all’associazione professionalità che vanno a braccetto con etica e rispetto all’insegna dell’innovazione.

Periodicamente vengono organizzati corsi di obbedienza e di agility dog.

I corsi di obbedienza, che noi preferiamo chiamare educazione, vengono svolti al campo o a domicilio e sono sempre individuali e per appuntamento.

I corsi di Agility sono all’inizio individuali per poi diventare collettivi: siamo una squadra!

Perché “Cani sportivi, bravi cittadini”?
Perché fare sport pone le stesse problematiche di gestione di un cane casalingo ma con la possibilità di misurare sui campi di gara  quanto questa gestione sia corretta, quanto sia coivolgente e quanto il rapporto sia buono. Lì non ci si può nascondere o dissimulare: serve un rapporto vero di fiducia e rispetto, ognuno per il suo ruolo, ognuno per le sue possibilità e responsabilità. Certo non è il risultato che conta, ma conta l’esser lì, insieme, con la forza di un legame che unisce scopi e condizioni. Per questo nulla viene lasciato al caso: una persona che fa sport con il suo cane, lo conosce come e forse meglio di se stesso ed il cane la conosce e allo stesso modo.
Partendo da questo, il passo ad essere bravi cittadini è breve. E’ una gara anche la vita di ogni giorno per il nostro cane: vivere bene nella società tutt’altro amica di oggi è impegnativo e le esigenze e le aspettative sono molto alte. Ricordate che se un cane sbaglia un ostacolo in gara perde dei punti, se un cane sbaglia in città può perdere la vita! Preparare cani sportivi dà la possibilità di sperimentare in sicurezza ed imparare. Come le scuderie di formula uno: loro prima sperimentano ed inventano ed il meglio di quel sapere viene trasferito sulle nostre utilitarie.